
18 Dic GRIFFA è tra i quattro vincitori del’UNIBO Launch Pad 2.0
Bologna, 17-18 Dicembre 2016
GRIFFA è tra i quattro progetti vincitori della seconda edizione di UNIBO Launch Pad (attualmente Reactor), percorso di accompagnamento all’imprenditorialità accademica. Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta!
Forti dal punto di vista della ricerca, abbiamo cercato di “trasformarci” – se così si può dire – in imprenditori. Ma non è stato così facile!
Avendo visto le potenzialità della nostra ricerca nel mercato, con il plus di essere arrivati in finale al progetto “Linfas – Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile“, abbiamo capito che l’idea che avevamo era molto valida. Abbiamo poi proseguito con la Summer School “TRADEIT – Entrepreneurship Summer Academy” che aveva come obiettivo di formare scienziati e ricercatori del settore agroalimentare su tematiche di imprenditorialità e di marketing.
Forti di queste esperienze, non appena saputo di LaunchPad, abbiamo perfezionato ulteriormente il progetto e ci siamo candidati. Poche settimane dopo eravamo tra i 6 gruppi partecipanti ammessi al percorso di accelerazione e mentoring dell’UNIBO LaunchPad 2.0. Tre mesi di percorso formativo che ci hanno permesso di incontrare diverse figure appartenenti al mondo dell’imprenditoria e dell’Università; tra queste figure vi erano mentori, imprenditori, investitori, business angel e altri attori dell’ecosistema imprenditoriale italiano e non solo, con cui abbiamo avuto la possibilità di spiegare la nostra idea e di confrontarci ricevendo feedback e consigli.
Non è stato un percorso facile per il nostro gruppo e ha impegnato tutto il tempo che avevamo a disposizione sovrapponendosi al normale lavoro.
Il premio? La possibilità per GRIFFA di volare in Silicon Valley per partecipare al programma formativo “The Venture Launch Program” (TVLP)!