
29 Set Notte dei ricercatori 2018: GRIFFA si presenta al pubblico
Bologna, 29 Settembre 2018.
Society ha portato nuovamente la “Notte Europea dei Ricercatori”, edizione 2018, a Bologna. All’interno dello spazio “IL FUTURO DEL CIBO TRA SOSTENIBILITÀ E RICERCA” – curato dall’Università di Bologna – il team di ricerca GRIFFA ha presentato “Griffa il tuo cibo – Percorso sull’autenticazione e la tracciabilità del cibo”.
Come ricercatori ci siamo affacciati al mondo della divulgazione scientifica senza usare quel complicato linguaggio accademico. GRIFFA ha studiato un percorso affinché tutti i cittadini, dai bambini fino ai più anziani, potessero capire cosa è il DNA e come si può usare per autenticare e tracciare il cibo.
Era presente quindi un primo spazio che introduceva il DNA, con la possibilità e gioia dei più piccini di poterlo anche “vedere”. In una seconda tappa abbiamo spiegato come si studia il DNA, sia dal punto di vista del biologo molecolare (che sta in laboratorio tra pipette e provette), che da quello del biologo computazionale (che lo studia al computer unendo biologia ed informatica). Nella terza ed ultima tappa GRIFFA ha mostrato i risultati e le applicazioni delle proprie ricerche. E’ proprio qui che il cittadino ha potuto capire le ricerche condotte all’interno dei laboratori dell’Università di Bologna, apprezzando particolarmente l’uso del DNA nell’autenticazione genetica del miele.
Credit Featured Image: http://nottedeiricercatori-society.eu/